TuneECU sulla tigrotta

TuneECU è un software totalmente free che permette di interagire con la centralina (ECU): caricare mappe di carburazione (OEM ossia originali Triumph oppure modificate), eseguire test, leggere parametri e quant’altro.

E’ necessario acquistare un cavo OBDII<->USB : sul sito di TuneECU potete trovare vari riferimenti su dove acquistarlo. Poche decine di euro. Lo trovate anche su eBay (circa 15€): cercate con “OBD 2 VAG” è lo stesso cavo usato da una moltitudine di automobili (VW, AUDI, SKODA ….)

Allo stato attuale ho provato ad usarlo per caricare nella centralina (download) la mappa per scarico Arrows, operazione necessaria dopo aver cambiato lo scarico originale con quello prodotto da SC-Project.
Perchè lo voglio fare io e non farlo fare dal concessionario ? Ma per divertimento !!! 🙂

E’ la prima volta in assoluto che uso TuneECU. Per questa operazione il suo uso è stato semplicissimo.

Ho dovuto aspettare sino ad oggi in quanto a fine Febbraio 2012 Triumph ha rilasciato delle nuove mappe di carburazione ma TuneECU non era ancora stato adattato per gestirle. Il 28 Marzo (ieri) è uscita la versione 2.2 di TuneECU che le supporta e quindi …. vai di nuova mappa.

Ecco passo passo cosa ho fatto.

1) scaricato TuneECU 2.2 ed installato sul mio netbook (un Asus eeePC 901 GO) nella dir. C:tuneecu ed ovviamente installati i driver FTDI per il cavo OBDII

2) scaricata la corretta mappa di carburazione : possiedo una Tiger 800 ABS (non XC) e quindi la nuova mappa per scarico Arrows è la 20632 (nella mia ECU avevo già preinstallata da fabbrica la 20634, ossia mappa per scarico standard)

3) Tiger: quadro spento e motore spento
– rimosso fusibile luci anabbaglianti/abbaglianti per non fare scaricare la batteria
– collegato un caricabatteria per tenere la batteria bella su di tensione
– PC acceso e TuneECU running con già caricata la mappa 20632
– collegato il cavetto ODBII alla centralina e al PC (tramite USB)

4) Accendo solo il quadro
Tiger: quadro acceso e motore spento
TuneECU si è collegato alla centralina in una decina di secondi. In TuneECU il quadratino di stato in basso a destra lampeggia prima rosso, poi arancio ed infine lampeggia velocemente in verde (e continua a lampeggiare velocemente: c’e’ uno scambio continuo di dati tra la ECU e TuneECU)
Tensione batteria (in TuneECU in basso a sinistra): 12.7V è importante che la batteria non scenda sotto i 11.8V altrimenti il processo di download fallisce e per questo la mantengo ‘up’ con il caricabatteria.

5) Avvio il download da TuneECU:
– parte delle spie del cruscotto si spengono
– in TuneECU la barra di avanzamento in basso procede: tempo per il completamento dell’operazione circa 5 minuti

6) Completato il download, senza che io faccia assolutamente nulla, la centralina automaticamente fa un vero e proprio ‘reboot’ e iniziano rumori vari (relè, iniezione, farfalle) per circa 20-30 secondi, le spie del quadro lampeggiano e tornano ad accendersi normalmente.
Quando finiscono tutti i rumori spengo il quadro per iniziare la procedura di “Reset Adaption”
Tiger: quadro spento e motore spento

7) dopo 10 secondi dall’aver spento il quadro, lo riaccendo
Tiger: quadro acceso e motore spento
Il quadro si accende normalmente .
Su TuneECU seleziono la procedura di “Reset Adaption” e poi accendo anche il motore SENZA TOCCARE MAI LA MANOPOLA DELL’ACCELERATORE
Tiger: quadro acceso e motore acceso
Da quello che intuisco questa procedura serve a ‘tarare’ la posizione zero (tutto chiuso) della manopola del gas, ossia il minimo. Infatti su TuneECU si vede che il motore parte al minimo con un regime alto (sui 1400 rpm) per poi scendere lentamente sino ad assestarsi intorno ai 1200 rpm

Durante questo processo in TuneECU la spia TPS è spenta

Dopo 10 minuti che il motore girava al minimo (la ventola del radiatore non si è mai accesa) la spia TPS di TuneECU si è accesa in verde: procedura “Reset Adaption” terminata con successo !

A questo punto ho spento il quadro (e motore), staccato tutto (cavo OBDII e caricabatteria), rimesso il fusibile luci e sono pronto a ripartire con la mappa Arrows

4 Risposte a “TuneECU sulla tigrotta”

  1. Ciao volevo sapere se le mappe che si trovano sul sito tunecu per la nostra moto sono sempre mappe ufficiali o si tratta di versioni modificate. Grazie

  2. Dipende. Per alcuni modelli di moto sono presenti , oltre alle mappe originali, delle mappe modificate per chi ha adottato magari alberi a camme modificati o altre amenità meccaniche. Per la Tiger800 che io ricordi le mappe sono solo quelle originali, nessuna modifica.

    1. Ancora una cosa (ne approfitto) su internet c’è un software a pagamento chiamato Tuneboy che sostiene che tunecu è lo stesso software rubato da uno sviluppatore. Quello che mi interessa è che questo software dichiara che è compatibile con le mappe Powercommander. Ti risulta sia possibile anche con Tunecu?

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