110/80: “fai da te” in Motorizzazione

Dopo essere stato in un paio di agenzie di pratiche automobilistiche le quali mi hanno chiesto mediamente 90€ (!) per lo svolgimento della pratica, ho voluto provare io a svolgere le pratiche in MCTC per l’aggiornamento della carta di circolazione per aggiungere la misura del pneumatico anteriore 110/80. Il costo è stato di 43,22€ per pagare in Posta due bollettini c.c.p.
Ho risparmiato 50€ 🙂

L’aggiornamento della carta di circolazione con l’ulteriore misura del pneumatico anteriore 110/80 è OBBLIGATORIO. Senza questo passaggio siamo FUORILEGGE : in caso di incidente l’assicurazione non risponde, se vi controllano sono guai seri etc. etc.

Mi sono rivolto alla MCTC di Monza (MB) Via Bramante da Urbino 51, per me comoda essendo di strada andando al lavoro.

Non so dirvi purtroppo se le informazioni che vi fornisco sono valide per altre realtà diverse dalla Direzione Generale Territoriale del Nord-Ovest

Mi sono dovuto recare lì 3 volte.

La prima per farmi dare la modulistica

– due bollettini c.c.p. prestampati:
1) intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Imposta di Bollo c.c.p. n. 4028 importo di Euro 14,62
2) intestato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento trasporti terrestri – Diritti L 14 – 67 c.c.p. n. 9001 importo di Euro 25,00

I codici causale nei bollettini vanno lasciati in bianco.

Stando all’addetto allo sportello non è possibile usare bollettini in bianco presi in Posta. Bisogna usare per forza quelli prestampati in loro possesso in quanto leggono con lettore barcode il codice a barre dei bollettini pagati.

– modulo TT2119 che è anche scaricabile in PDF da qui https://www2.ilportaledellautomobilista.it/WebModuleModuli/app?nomePdf=TT2119&service=download
oppure http://lnx.dgtnordovest.it/modulistica/TT2119.pdf

Il modulo TT2119 originale consegnatomi in MCTC è un modulo in copia multipla con carta autocopiativa e una “linguetta” dove andranno incollati gli attestati dei due bollettini di cui sopra (le ricevute le terrete voi in archivio).
Il modulo in PDF (scaricato, stampato su carta e compilato) è utilizzabile in alternativa a quello originale (al contrario dei bollettini postali) e presenta le stesse caratteristiche solo che non è autocopiativo: dovrete copiare su tutti i fogli gli stessi dati (o usare la carta carbone….. esiste ancora ?)

Il modulo si compila abbastanza facilmente. Qui una miniguida tratta da TCP e di seguito il mio modulo compilato.
Il modulo va firmato alla pagina 1 ed alla pagina 4

I campi:
Tariffa: 3,4
Causale aggiornamento: 47
me li ha precompilati l’addetto allo sportello.

Il resto l’ho compilato in questo modo:
Classe veicolo: M
Targa: targa della moto
Punto 3: Dc
Punti dal 5 al 14: dati anagrafici (attenzione al campo “via” : prima il numero poi il nome della via)
Punto 15: numero proprietari (lasciare in bianco se un solo proprietario)
Fabbrica e tipo: Punti D1, D2 del libretto di circolazione
Punto 17: Barrare [P] per uso proprio
Punto 19: Punto J1 della carta di circolazione
Punto 20: Punto K della carta di circolazione
Punto 21: Punto E della carta di circolazione
Punto 29: F per Cod. Fiscale , V per Partita IVA
Punto 30: Cod. Fiscale o Partita IVA

Ai due attestati dei bollettini (pagati) e al modulo TT2119 bisogna anche allegare:
– fotocopia documento di identità
– fotocopia codice fiscale
– fotocopia carta di circolazione della moto
– NULLA-OSTA di Triumph in originale (fatevi una fotocopia da tenere nel vs. archivio)

La seconda visita alla MCTC per consegnare la documentazione di cui sopra.
Contestualmente mi hanno dato l’appuntamento per recarmi al collaudo. Consegnati i documenti in pochi minuti hanno inserito i dati al terminale.
Mi hanno riconsegnato tutti i documenti (che dovrò consegnare all’ingegnere che effettuerà il collaudo) e in più l’appuntamento per la visita di collaudo che effettuerò dopo 1 settimana alla quale dovrò recarmi con il pneumatico 110/80 MONTATO. Nel frattempo NON potrei circolare essendo “fuorilegge” …. ehm ehm ….

Terza visita: collaudo

Arrivato al collaudo, dopo poco tempo l’ingegnere mi prende i documenti, mi chiede la carta di circolazione originale, guarda la gomma anteriore e mi dice “si accomodi in ufficio”.
Vado in ufficio, aspetto 5 minuti e dallo sportello mi restituiscono la carta di circolazione con applicato il suo bell’adesivo.
Tutti i documenti, compreso il nulla-osta TRiumph in originale, sono stati trattenuti in Motorizzazione.

**** FINE ****

12 Risposte a “110/80: “fai da te” in Motorizzazione”

  1. Sei un santo a pubblicare un resoconto dettagliato come questo per chiunque voglia tentare l’avventura. Ti dirò, pagare più del doppio per far svolgere la pratica a qualcun altro è effettivamente una ladrata, ma anche l’idea di tornare tre volte in motorizzazione… posso capire chi preferisce spendere quei 90 euro e mettersi l’anima in pace. Se uno ha degli orari di lavoro particolari o abita lontano dalla motorizzazione può diventare un impegno mica da poco.

    1. Concordo con te al 1000%
      Io ero facilitato in quanto la Motorizzazione di Monza mi è praticamente di strada per andare al lavoro.
      Se avessi dovuto andare a quella di Milano forse forse avrei usato anche io la strada più costosa ma più facile, ossia una agenzia.
      Ciò non toglie che, al di là del risparmio, si possa trovare in qualche modo “piacere” nel fai-da-te anche a costo di non risparmiare nulla 🙂

  2. Grazie della preziosa guida. io ho prenotato oggi il collaudo e vorrei aggiungere alle tue indicazioni che, tramite il portale dell’automobilista, è possibile predisporre la domanda (con le tue medesime indicazioni) direttamente on-line e che i bollettini possono pagarsi tramite lo stesso portale. e si risparmia un viaggio alla motorizzazione. praticamente ci vai solatnto per prenotare e per fare la visita di collaudo.

    ciao

    Brubo

    1. La cosa è dubbia. Triumph Italia dice di no. In alcuni forum si dice invece che ha validità 6 mesi.
      Per stare tranquilli direi che è meglio non farlo invecchiare troppo.

  3. Ciao, anch’io ho fatto tutta la trafila seguendo tutte le indicazioni che mi sono tornate utilissime e ringrazio ambrosa , il punto però è che io mi sono presentato con le karoo 3 , gomma invernale, adesso sul libretto ho scritto: 110/80 19 M/C 59 R.M.S. vuol dire che son obbligato a montare gomme invernali, se monto una gomma normale sono fuori dal codice stradale???

  4. Ciao, ho fatto oggi il collaudo della mia Triumph alla motorizzazione di Milano… tutto impeccabile secondo le perfette indicazioni di Ambrosa che ringrazio moltissimo.
    L’unico problema che ho avuto è stato nel tentativo di registrarmi sul sito delle poste per il pagamento on-line dei bollettini. Per fortuna a Milano l’ufficio postale è praticamente nello stesso complesso della Motorizzazione, quindi si può ritirare il modulo e i bollettini compilarli, pagarli in posta e riconsegnare il tutto prendendo appuntamento per il collaudo in una sola volta. inoltre si sono dimostrati molto disponibili con le date degli appuntamenti. Per chi decidesse di fare il collaudo alla Motorizzazione di Milano gli sportelli a cui rivolgersi sono: passare la portineria e andare subito a sinistra, attraversare il centro revisione camion coperto e entrare nella palazzina bassa successiva ( la prima porta a sinistra ), sportelli 33 e 34 se non sbaglio. Il giorno del collaudo seguire le indicazioni presenti sul foglio della prenotazione che vi verrà rilasciato per determinare in quali fila mettervi in coda. Il primo ispettore controlla la corrispondenza del numero di telaio con i dati indicati sui documenti; il seconto controlla ulteriormenti i documenti e trascrive i dati che poi verranno scritti sull’adesivo da applicare al libretto. Recatevi allo sportello 38 e 39 e aspettate di essere chiamati per ritirare il libretto aggiornato. L’orario di accesso è dalle 8:45 in poi. Michele.

  5. grazie x i preziosi consigli!!!!!tutto perfetto..prenotato il collaudo,alla fine ho fatto tutto di persona usufruendo dei consigli di ambrosa,anche perchè le agenzie interpellate della mia zona(prov di torino) mi hanno tutte sparato cifre x la pratica dai 135 ai 150 euro!!!!!!mi sembrava un pelino esagerato……ammazza!!!!

  6. Volevo ringraziare sentitamente l’autore di questa guida che ha dedicato del tempo a questo argomento!
    Grazie a questa spiegazione dettagliata, corredata da immagini chiare, sono riuscito a far omologare autonomamente le ruote invernali sulla mia auto, risparmiando almeno €100 rispetto alle agenzie interpellate (ACI, ecc…). Di questi tempi, ogni €cent è prezioso…
    Aggiungo solo che alla mia Motorizzazione hanno anche voluto la dichiarazione di montaggio a regola d’arte da parte del gommista, e che il pagamento in Posta è costato €1,78 per ogni bollettino.
    Complimenti ancora!

  7. GRAZIE, OTTIMO LAVORO. IN OGNI MODO QUESTE OPERAZIONI SPESSO NEGLI ALTRI PAESI NON ESISTONO AFFATTO. L’APPARATO BUROCRATICO & MANGIASOLDI ITALICO NON HA RIVALI IN NESSUNA ALTRA PARTE DEL MONDO

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