12V sottochiave zona sella

Tra poco dovrebbe arrivarmi l’oliatore automatico per catena PDOILER.
Per portarmi avanti con i lavori mi sono posto il problema dell’alimentazione. Serve un +12V (e ovviamente una massa) rigorosamente “sottochiave” (ossia l’alimentazione è presente solo se il quadro è acceso) nella zona del sottosella vicino alla batteria.
Sono bravo con il saldatore (per anni ho saldato circuiti elettronici) e consultando lo schema elettrico non avrei avuto problema a reperire un punto di accesso al +12V.
Ma cercavo anche qualcosa di facile, poco invasivo, che altri potessero usare senza dover metter mano ad un saldatore.
E l’ho trovato. Non è perfetto ma per il PDOiler va più che bene.

1) Sotto la sella del passeggero c’e’ il connettore dell’antifurto opzionale. Se l’antifurto non è installato, il connettore femmina è chiuso da un connettore maschio con due cavallotti: servono a dare perennemente il consenso alla moto a partire.

P1090064P10900652) Andando ad analizzare il cablaggio sullo schema elettrico si scopre che abbiamo:
– una bella massa sui pin 12 e 9 del connettore. il 12 è occupato ma il 9 è libero
– un +12V che arriva dal pulsante di emergenza/spegnimento motore sui pin 2 e 4. il 2 è occupato ma il 4 è libero
Prelevare la piccola corrente richiesta dal PDOiler (0.6A quando la pompa funziona, quindi un picco di 0.6A ogni 30-130 sec, per il resto del tempo consuma 0.1A) non è un problema. Con il vantaggio che se accendiamo il quadro e spegniamo il motore con l’interruttore di emergenza, disalimentiamo anche il PDOiler. Tutto sommato la cosa non guasta.

3) Quindi sono andato da un ricambista per auto con il connettore maschio (quello con i due cavallotti) e mi sono fatto omaggiare di qualche “pin” maschio. Non li ho trovati proprio identici ma vanno bene lo stesso. Una crimpata ed eccoli inseriti nel connettore con un pò di forza.
Ricordate: POSITIVO 12V = pin 4 , NEGATIVO 0V = pin 9 (o direttamente alla batteria se preferite)

P1090066 P1090068 P10900703) Ed ecco il lavoro finito: moto spenta 0V , moto accesa e motore in moto ….. guardate voi stessi

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