Km 39100 : tagliando dei “40.000”

Posticipando un pò i 10.000 Km dal procedente tagliando ( 27400 Km ) e anticipando leggermente quello dei 40.000 Km (insomma dopo circa 12.000 Km), stavolta il tagliando me lo sono fatto io.

Materiali:
– 4 lt olio motore Castrol Power 1 4T 10W40 : 11€ x 4 = 44€ (una offerta trovata in un negozio di autoricambi appena aperto)
– 1 filtro olio K&N 204 : 7€
– 3 candele all’iridio NGK IRIDIUM IX CR9EIX comprate su eBay da UK : 29€ con spedizione contro gli 81€ che le avrei pagate qui in Italia. Perchè ? PERCHE’ ?

ngkiridiumCandele all’iridio ? Mah, così per provare, tanto le ho pagate come delle normali candele comprate in Italia
– nessun filtro aria: uso già il K&N TB-8011 lavabile che laverò e olierò con gli appositi prodotti

TOTALE SPESA: 80€

In un paio di ore avevo fatto tutto compresa la pulizia dei corpi farfallati (discretamente sporchi). E non sono un meccanico provetto.

La moto ronza meglio di un orologio svizzero 🙂
Il minimo, un pò irregolare, è tornato perfetto. Anzi si è alzato di 100-200 rpm e ci voleva: prima era troppo basso quasi al limite dello spegnimento.

Una risposta a “Km 39100 : tagliando dei “40.000””

  1. Ciao,
    volevo prima di tutto farti i complimenti per il tuo bellissimo blog e per le ottime e preziosissime informazioni che doni a tutti!

    Anche io sono un appassionato Triumph e ho da poco una bella Tigrotta come la tua, presa usata.

    Ne approfitto per farti una domanda.

    Ho preso la moto usata il mese scorso con 17.000 km e ho notato uno strano rumorino che si accentua a caldo e si avverte dal minimo fino ai 2600 giri. Una specie di ticchettio come di punterie che all’aumentare dei giri cambia tono fino a a essere “coperto” dal rumore generale del motore proprio dopo i 3000 giri.

    Si avverte stando seduti in sella e sembra provenire dalla parte sinistra del motore. Scendendo dalla moto e avvicinando l’orecchio sul lato sinistro del motore sembra provenire dalla zona cilindri.

    Vorrei sapere se la tua Tiger fa lo stesso tipo di rumore.

    Sto anche provando a registrarlo, e successivamente applicando dei filtri vorrei isolarlo per farlo sentire meglio agli “altri”.

    Ti confesso la mia preoccupazione poiché è lo stesso rumore che faceva la mia Speed Triple del 2001, che i meccanici mi dicevano di ignorare perché “normale”, peccato che dopo 2000 km quel motore sbiellò e spezzò la biella massacrando il monoblocco e distruggendo la testata.

    Per fortuna era in garanzia e sostituirono il motore.

    Su questa sinceramente non vorrei scoprirlo così, perché in pratica dovrei buttarla via visto il costo di una simile riparazione.

    Ecco perché ti chiedo se lo hai notato anche te, così mi metto il cuore in pace!

    Per spiegarmi meglio sembra il rumore che ci sarebbe a causa di un eccessivo lasco tra spinotto e piede di biella.

    Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi per una risposta.

    Ciao

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