Problemi di minimo = benzine di m3rd@ ?

A Novembre 2013, pochi Km prima del tagliando dei 20.000 , la mia Tiger aveva cominciato ad avere problemi di minimo:
– a motore caldo era molto basso, quasi sempre sul punto di spegnersi
– a motore freddo la moto non partiva se non tenevo “puntato” l’acceleratore e lo tenevo così 1-2 minuti
Ovviamente al tagliando dei 20.000Km a Dicembre 2013 pulizia e riallineamento dei corpi farfallati. E tutto è tornato a posto.

Purtroppo un mesetto fa a 25.000 Km di nuovo il problema si è ripresentato. Dopo soli 5.000 Km ? Strano.
Visita dal meccanico di fiducia il quale sentenzia:
“E’ molto più probabile che tu abbia fatto benzina di m3rd@. Prima di smontare tutto fai una cosa: 2-3 pieni di Shell V-Power 100 ottani. Pensavamo fosse una leggenda metropolitana ma abbiamo provato e in più di una occasione ha pulito tutto e il minimo è tornato normale”

Il fatto che in Italia abbiamo benzine pessime è confermato dalle “alte sfere” le quali mi hanno riferito che per l’Italia e la Spagna hanno sempre avuto una marea di problemi a mettere a punto le mappe di carburazione complice proprio la scarsa qualità dei carburanti.
Inoltre sarà un caso ma dall’estate scorsa faccio regolarmente benzina in un nuovo distributore ‘senza marca’ giusto fuori dal mio luogo di lavoro e che ha prezzi bassissimi. Mi viene il sospetto che vendano un intruglio idrocarburico di bassa qualità.

Il sito di Shell Italia non brilla di certo per le informazioni sulla benzina V-Power : non dice praticamente nulla.
Discorso diverso per ENI: anche lei vende una benzina a 100 ottani, la Blu Super Plus ed è disponibile la scheda tecnica completa in PDF.
Considerando che ho distributore ENI vicino a casa, che la pago 1.855€ (contro i 2.001€ della Shell V-Power) … si va di Blu Super Plus !

Risultato: ho finito il secondo pieno (circa 500 Km percorsi) e il minimo è tornato perfettamente normale !
I miglioramenti si sono visti verso la fine del secondo pieno. Adesso faccio un terzo pieno di Blu Super Plus e spero che basti.
Ora il minimo è intorno a 1200 rpm (misurati dalla centralina con TuneECU).