Non era la molla rotta bensì qualcosa di ben più costoso: l’alberino del selettore. Complessivamente poco meno di 300€ con manodopera ma tutto in garanzia nonostante sia scaduta da diversi mesi.
Posso solo dire un sentito GRAZIE a Triumph Milano e Triumph Italia per la gentilezza e l’efficacia dimostrata nel risolvere il mio problema.
Oltre all’alberino sono stati sostituiti tutti i pezzi su cui hanno riscontrato in passato dei problemi:
– T1260141 gasket, clutch cover
– T1193333 spring, gearchange return
– T1190109 spring, linear, detent arm
– T1190106 assy, gearchange shaft (*ROTTO*, 135€ !)
– T1170106 nut, clutch, 22mm
– T1179999 washer “C” clutch
Tutti i pezzi costano dai 3 gli 8 euro (tranne l” “assy” che costa MOLTO di più come vedete sopra)
Il cambio è “cambiato” (scusate il gioco di parole). Sin da nuova trovavo questo cambio un pò duretto con l’inserzione delle marce poco precisa, ora è notevolmente migliorato, quasi ‘chirurgico’. Basta toccare la pedivella con la punta del piede et voilà, la marcia è inserita.
Non so quale dei componenti suddetti sia la causa di tale miglioramento, ma c’è ed è molto avvertibile.
Quindi soddisfatto per due motivi: riparato il guasto e cambio migliorato.