NORDKAPP 2014, idea iniziale

Una settimana fa mi contatta Michele, compagno ‘di penna’ (o meglio, di email) della splendida Sicilia.
Ci siamo conosciuti qualche anno fa in uno scambio di opinioni e idee sulle nostre moto di allora: la Yamaha Fazer FZ1 GT. Moto che io ho sostituito con la Tiger 800 e lui possiede ancora ed ha raggiunto i 50.000 Km
Poi nel 2011 feci un tour della Sicilia (con la Fazerona) e ci incontrammo de visu.

Mi scrive “Io a Luglio compio gli anni e vado a CapoNord da solo. 20 giorni passando dalle repubbliche baltiche.”
Onestamente CapoNord è una meta che non mi attira ma … non si può non andare 🙂 E questa potrebbe essere la buona occasione.
Per cui comincia a maturare in me l’idea di questo viaggio in 2 (io e Michele) o forse in 3 (se si aggrega un suo amico di Cividale del Friuli).

Il vero problema è che partiremo con 30°C e arriveremo a 2°C. E pioverà parecchio. Quindi serve abbigliamento invernale rigorosamente a cipolla. Man mano che si sale verso Nord dovremmo coprirci sempre di più. Uno strato dopo l’altro.
E meno male che siamo a Dicembre: Decathlon è fornito di ottimo prodotti low-cost. Voglio vedere comprare calze da sci pesanti a Giugno !

Comunque sia ho fatto alcuni acquisti per integrare il mio abbigliamento tecnico. Ne parlerò prossimamente.

Il mio vero problema sono le dita delle mani perennemente gelate.
Vista l’inutilità dei paramani ora sto provando con i coprimanopole in neoprene.

Il tour dovrebbe essere questo in linea di massima. Non programmeremo niente, andremo avanti alla giornata. Sia io che lui abbiamo un navigatore GPS Garmin Zumo 220 : ci affideremo a quello.

Non rientriamo dalla Svizzera: di regalargli 33€ per 1 giorno di autostrada svizzera non ci sembra il caso. Non capisco perchè non fanno i bollini per 10gg o 1 mese come in Austria. Incentiverebbero il turismo.